Vacanza Carismatica Estiva Giovani 2021: “Voi siete miei amici” (Gv 15)
20 Settembre 2021
Dal 25 al 31 luglio 2021, quasi 200 giovani provenienti da tutta Italia hanno detto con gioia il loro SI all’invito di Gesù, partecipando alla Vacanza Giovani a Cupra Marittima (AP) organizzata dal Rinnovamento nello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo ha suscitato per tutti una settimana di grande grazia, piena di fraternità, amicizia, pace e profonda consolazione. Dopo mesi di pandemia e chiusure, il Signore ha fatto dono ai partecipanti di tornare ad incontrarsi “in presenza”, per riscoprire e vivere intensamente il valore dell’amicizia in Lui!
Le giornate presso il Villaggio Turistico- Camping “Led Zeppelin” erano così organizzate: nel clima di una vera e propria “vacanza”, evitando quindi pesanti levatacce, al mattino si svolgeva la preghiera comunitaria carismatica, per far guarire dalle ferite e dare ristoro dagli affanni e dalle stanchezze.
Era palpabile la gioia dello Spirito che si diffondeva contagiosa per la tenda ogni mattina.
Con le batterie cariche d’amore, di seguito ci si spostava in spiaggia o in piscina per godere del tempo libero, giocando e scherzando insieme, in veri e propri attimi di spensieratezza.
Durante il pranzo i giovani ne approfittavano per parlare tra di loro, condividersi testimonianze, fare festa: cominciavano così a crearsi veri legami d’amore.
Nel primo pomeriggio vi era la possibilità di sostare in adorazione silenziosa alla presenza del Santissimo: un momento personale di intimità con Gesù in cui vi era pure pure l’opportunità di confessarsi con i vari sacerdoti del luogo e di chiedere colloqui con gli anziani del cammino (nello specifico, del comitato nazionale). Parte fondante della vacanza sono state la catechesi pomeridiane, incentrate sulla dimensione trinitaria dell’amicizia, in cui abilmente si sono alternati i membri di comitato nazionale presenti (Rosario Sollazzo, Marcella Reni, Carmela Romano), accompagnati dall’assistente spirituale nazionale Don Michele Leone. Nello specifico la formazione settimanale trattava di:
-l’amore di amicizia
-Dio amico dell’uomo
-l’amicizia di Gesù
-l’amicizia dello Spirito Santo
-l’amicizia di Dio come servizio all’uomo
Seguivano giochi e dinamiche coinvolgenti, sempre in “tema” con la giornata, ideati da un’equipe ad hoc, ed organizzati per squadre capitanate dai vari delegati regional. Alle 19, appuntamento fisso era la celebrazione della Santa Messa presieduta dai sacerdoti ospiti Don Vincenzo Apicelli, Don Fabrizio Meloni e Don Fulvio Bresciani.
Alla cena, spesso allietata da canti e karaoke di gruppo, seguivano momenti di profonda esperienza spirituale: particolarmente intensa è stata la “notte sotto le stelle”, in cui ciascuno ha percorso a ritroso i passi della propria storia, affidando alle mani di Cristo ogni peso e situazione che aveva soffocato i cuori, spegnendo irrimediabilmente la giovinezza.
L’ultimo giorno il presidente Salvatore Martinez ha fatto visita ai ragazzi, sviluppando il tema finale della vacanza ed animando, presso l’anfiteatro del campeggio, un roveto ardente di guarigione e consolazione, occasione questa di evangelizzazione per gli altri ospiti del camping e per il pubblico di “internet”, visto che la diretta è stata trasmessa dai canali social.
Davvero la mano del Signore ha operato tante grazie tra le persone presenti e quelle riunite da casa, in comunione spirituale!
La settimana si è conclusa, infine, con una celebrazione Eucaristica in riva al mare ed all’alba, quale segno di rinascita e di vita nuova in Cristo. Un’esperienza nuova ed indimenticabile: ascoltare la parola di Dio e ricevere Gesù in armonia con il Creato, in un luogo così suggestivo!
Il Signore ha permesso che, in sicurezza, ognuno potesse sperimentare attimi di straordinarietà, quali bagagli di luce da cui attingere nell’ordinarietà del proprio cammino di fede.
La memoria di questi momenti darà certamente forza e coraggio a tutti per affrontare i giorni più difficili, nella consapevolezza che l’Amico Gesù ci è sempre accanto!
Marco e Luca Palermo, della Diocesi di Palermo - Sicilia